Realizzazione siti web Rimini, creazione siti internet responsive, sviluppo siti e-commerce, blog, portali web, siti aziendali

 

Motori di ricerca

Motori di ricerca: conosciamo i più importanti

motori di ricerca
Devi impostare un motore di ricerca predefinito ma non sai quale scegliere. Vuoi posizionarti sui motori ma non sai da che parte cominciare. Quale sia il motivo per il quale stai leggendomi, in questo articolo ti presenterò i principali search engines (per "principali" intendo i più utilizzati nonché i più ricchi di servizi per gli utenti".

  • Google.com chi non lo conosce? E' il motore più utilizzato ad oggi e mantiene questo primato da un bel po' di tempo. Lanciato nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin come prodotto di un progetto di ricerca universitaria iniziato nel 1996 dai due studenti di informatica alla Stanford University. Originariamente il motore di ricerca era chiamato BackRub, poi nel 1997 cambiò nome in Google (dal termine matematico Googol che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri, a voler indicare lo scopo del motore di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web). Il progetto venne proseguito in un garage, poiché sui server dell'Università occupava troppa larghezza di banda. d utilizzava il PageRank come algoritmo. Nel tempo Google ha guadagnato popolarità mentre gli altri motori di ricerca hanno iniziato il loro lento e inesorabile declino. Google ad oggi riceve più di 3 bilioni di query di ricerca al giorno. Sono tanti i prodotti di Google apprezzati dagli utenti. Qualcuno pur avendo un enorme successo è stato eliminato e qualcun altro aggiunto. Prodotti come Google Analytics o ancora Google Search Console sono strumenti preziosi per i professionisti del web, ma anche prodotti a scopo più goliardico e meno tecnico come Blogger sono stati apprezzati dagli utenti e tuttora utilizzati da tantissime persone.
  • Yahoo.com è stato lanciato da Jerry Yang e David Filo, due studenti, nel 1995. In origine si chiamava Jerry's Guide to the World Wide Web ed era una directory di altri siti web organizzata in modo gerarchico. Venne poi rinominato col nome che conosciamo oggi con in mente l'idea di produrre qualcosa di semplice, alla mano, alla portata di tutti. Anche Yahoo! come Google ha la sua base in California. Mentre Google possiede i due social network Google+ e YouTube, Yahoo! possiede Tumblr e Flickr.
  • Bing, forse non tutti lo sanno, non è altro che l'ex Live Search, Windows Live Search e MSN Search, ed appartiene a Microsoft, anche se ultimamente ha stretto una partnership con Yahoo!.

Autore: